
Perché le Affermazioni Positive?
Cosa sono
Le affermazioni positive sono frasi brevi e sempre al tempo presente che descrivono una situazione desiderabile per il nostro benessere, la felicità, il successo e la realizzazione personale.
​
Come si utilizzano
Per cogliere al volo i grandi benefici delle affermazioni positive bisogna ripeterle regolarmente, idealmente ogni giorno. Si possono ripetere a voce alta o anche nella mente. Sono disponibili anche degli audio da ascoltare, magari mentre si fanno le faccende domestiche o si prepara il caffè al mattino.
Il momento ideale è proprio subito dopo il risveglio. In questo momento il nostro cervello è più suggestionabile e in grado di assorbire ciò su cui ci concentriamo. Questo è il motivo per cui ti sconsiglio di utilizzare lo smartphone e soprattutto i social almeno nella prima ora dal risveglio.
Le affermazioni vanno sentite. Quindi non limitarti a leggerle o ascoltarle, ma invece cerca di portarle dentro di te e credere davvero in quel che stai ripetendo. Sentile dentro, come se stessi ascoltando una voce dentro di te che ti sta dicendo la verità.
​
A cosa servono
Le affermazioni positive sono uno strumento molto potente a nostro favore per fare un lavoro concreto sulla nostra crescita personale. La ripetizione di queste frasi ci consente di entrare in contatto diretto con il nostro dialogo interiore e influenzare il tono della nostra voce interiore. Quella che ci dice costantemente cosa siamo in grado e cosa non siamo in grado di fare, quanto valiamo, chi siamo, cosa possiamo ottenere dalla vita.
Il nostro dialogo interiore, purtroppo, però non è sempre allineato al raggiungimento dei nostri obiettivi e tantomeno alla nostra felicità. La verità è che quella voce interiore è spesso crudele, ci dice che non siamo abbastanza, che forse non ci meritiamo quello che desideriamo. E finisce per sabotarci dall'interno.
Ci auto-sabotiamo limitandoci nella nostra realizzazione personale proprio a causa del modo in cui parliamo a noi stessi.
Ripetere le affermazioni positive interviene proprio qui. Ci aiuta a cambiare ciò che ci diciamo dentro, le nostre credenze, le aspettative. Ci aiuta ad avere più fiducia in noi stessi e a credere davvero di meritarci grandi cose.
Come dicevo, non basta leggerle o ascoltarle in modo passivo (per quanto sia meglio di niente).
È importante credere a ciò che si sta leggendo e sentirlo dentro come verità su noi stessi.
​
Non mi resta che augurarti buona fortuna!



